Recentemente mi è capitato di leggere
un libro molto carino di cui sono i protagonisti i colori: la natura
offre una varietà di tinte meravigliose come la cocciniglia,
l'indaco, lo zafferano...che da secoli vengono utilizzate nelle loro
molteplici sfumature.
La cocciniglia ad esempio si ottiene da
insetti essiccati che si nutrono di fichi d'india e i colori così
ottenuti variano dal rosso al rosa al violetto.
L'indaco è un colorante estratto da
alcuni tipi di piante fin dal 2500 a.c e lo zafferano....beh! Lo
conosciamo tutti!!!La popolazione Afshar vive nell'Iran, le donne di questa tribù sono famose per la loro arte nel tessere fantastici tappeti con pigmenti naturali. Il telaio è come una tela di lana, un deserto di sabbia, uno spazio vuoto dove i disegni prendono forma grazie allo stesso vento che spazza le pianure.
Quando il telaio è pronto per la tessitura si prende un amuleto da appendere sulla struttura per proteggere il lavoro dal CHESMEH BAD, il malocchio e dall'invidia. Di solito si appende una grande perla di ceramica azzurra tra le matasse della lana e si recita una preghiera:
“ Nel nome del Misericordioso e Benigno, chiedo protezione al Signore del giorno dagli inganni della sua creazione, dagli inganni della notte quando diffonde le sue tenebre, dagli inganni delle streghe malevole, dagli inganni dell'invidioso”
Ho pensato che sarebbe stato carino che ognuno di voi trovasse il proprio talismano o amuleto prima di iniziare un lavoro artistico, di qualsiasi genere sia, dalle trame di un tappeto ad un affresco o ad uno schizzo su un tovagliolo di una tavola calda!!!
Perchè l'importante è lasciare fluire tutto il nostro estro e la nostra creatività!!!
Create gente....create!!!