Mini idee, mini corsi menù interi!
Ecco il nostro ambizioso progetto del 2015!!!
Ricette, ricette e ancora ricette!!!
La cucina creativa apre le porte per cucinare insieme, imparare qualcosa in più, sperimentare con nuovi ingredienti, seguendo le stagioni, il sole, l'armonia e la creatività!Ricette, ricette e ancora ricette!!!
Un mondo di sogni, zucchero filato e caramelle colorate che ci riportano indietro ad un paese delle meraviglie perché ricordate che i dolci sono senza calorie solo se si cucinano con amore!!!
La dolce cucina dell'anima
Vaniglia
Il profumo dell'infanzia, dolce e caldo. Dona conforto, buonumore, aiuta ad affrontare le difficoltà, allenta le tensioni. Si combina con la pelle, poche gocce uniscono e guidano i gesti del cuore.
Cuori alla vaniglia
Questi biscotti dal caldo aroma di vaniglia riportano all'infanzia ad ogni morso, ai pomeriggi in cui dopo aver fatto i compiti si faceva merenda o dopo aver giocato in cortile con la bici si correva a casa tutti sudati in cerca di qualcosa da mangiare e mia mamma mi urlava di lavarmi le mani prima di rubare qualche dolcetto dalla cucina. Sì perché io appartengo alla fortunata minoranza che aveva una mamma che cucinava per me merende sane e genuine, come le chiamava lei!
Ingredienti
225 grammi di farina
150 grammi di burro
125 grammi di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia liquida
1 cucchiaino d'acqua
Setacciare la farina, unire il burro a temperatura ambiente e a pezzetti e iniziare a impastare con le mani poi unite lo zucchero. Vi sembrerà che l'impasto sia farinoso e che non si riesca ad amalgamare ma in realtà il procedimento è corretto. Si unisce la vaniglia liquida e l'acqua e continuate a impastare finchè non si ottiene un bel panetto omogeneo. Se l'impasto risulta ancora troppo farinoso si aggiunge qualche goccia d'acqua. A questo punto si stende l'impasto col mattarello ottenendo uno spessore di circa due centimetri e si ricavano tanti cuori che verranno disposti su una teglia con carta forno.
Si mettono in forno già caldo a 180° finchè non si cominciano leggermente a dorare, appena appena, altrimenti una volta raffreddati risulteranno troppo croccanti.
A me piace usare uno zucchero che ho aromatizzato con una bacca di vaniglia aperta a metà e lasciata riposare per qualche settimana, l'aroma sarà consistente e magnifico!
corsi in programmazione:
"LA CUCINA DELL'ANIMA" - Diano Castello (data da definirsi)
la cucina del cuore, gli ingredienti giusti e le combinazioni dei cinque elementi, cucinare con i colori è un'arte creativa e stimolante...oltre che appetitosa
Nessun commento:
Posta un commento