Approfittando della primavera
l'associazione culturale GIROborgo (www.giroborgo.blogspot.com)
in collaborazione con the creative apartment,
(www.thecreativeapartment.blogspot.com)
ha organizzato una giornata per l'anima:
Il corso che inizierà alle h.14.30,
prevede una prima parte teorico-pratica sulla comprensione dei 5
elementi, concetto base della disciplina del Feng Shui. L' allievo
scoprirà le caratteristiche di ognuno e le loro interazioni, con
l'applicazione alla propria abitazione per la scelta di colori,
arredi disposizione degli ambienti. Una seconda parte prevede,
attraverso l'aiuto del docente, la scoperta della propria
“costituzione energetica” attraverso la carta di Ba Zi e il
metodo dei 9 Ki, questo aiuterà a svelare le caratteristiche della
persona e a guidarla a scelta di colori e forme più consapevole. Nel
feng shui è il nostro corpo a essere lo strumento principale, essere
in uno stato di centratura e rilassamento è fondamentale per la
concentrazione quindi nella seconda parte si proporrà una piccola
meditazione guidata attraverso la visualizzazione dei 5 colori che si
rifanno ai 5 elementi fondamentali.
Durante la pausa del pomeriggio verrà
offerto un thè a colori: una simpatica degustazione dolce a tema con spremute colorate e centrifugati, tempo permettendo!!!
Il costo per l'intero pomeriggio è di
40 euro, comprensivo di tutto il materiale e le dispense. Il corso
verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti.
Per qualsiasi informazione: 333 4775965
oppure pagina facebook/giroborgo
Il 24 gennaio ci sarà un nuovo corso di calligrafia orientale, un mix di arte, disegno, filosofia zen e tradizione. Per l'occasione Rox, l'altra metà del cuore e dell'anima del nostro appartamento creativo, per tutto il giorno, con una paura pomeridiana in cui verrà offerta una degustazione di thè e dolcetti a tema, introdurrà a questa disciplina. Materiale e dispense sono comprese nel pacchetto e tutto il materiale prodotto durante il corso, ovviamente, resterà ai partecipanti.
Un momento di pausa per ricaricare corpo e spirito.
Il workshop si terrà a Diano Castello (provincia di Imperia), nel meraviglioso borgo medioevale a due passi dal mare, nel nostro atelier-abitazione, il nostro appartamento creativo appunto, a partire dalle ore 10.00 al costo di 50 euro, (57 per chi non è socio).
E' anche una idea originale da regalare, contattatemi per ricevere le nostre gift cards personalizzate molto fashion ma soprattutto molto zen!!!! Vi aspettiamo e per qualsiasi informazione contattateci!!!
L’ambiente in cui viviamo riflette le nostre tendenze del momento, possiamo
imparare a leggere il disordine o l’eccesso di ordine come segnali che ci aiutano a capire meglio noi stessi e il periodo che stiamo attraversando. Allo stesso modo, agire sulla casa con le giuste modifiche, può sbloccare alcune situazioni che da tempo erano in stallo, e ricreare l’armonia negli spazi. Nel workshop verrà studiata l’antica disciplina del Feng Shui, abbinata allo stile moderno di oggi, per meglio organizzare gli spazi, e capire l’influenza che questi hanno sul nostro corpo.
Inizialmente riservata alla corte dell’Imperatore, questa disciplina è rimasta segreta per molto tempo. Il corso tratterà l’autentico Feng Shui Imperiale, trasmesso attraverso un lignaggio molto antico, portato fino a noi da uno dei pochi Maestri viventi della tradizione, Grand Master Chan Kun Wah (info www.chuefoundation.org) che ha portato i suoi insegnamenti in occidente fondando l’Imperial School of Feng Shui, con sedi in più di 15 paesi. Anche in Italia è possibile seguire questi insegnamenti grazie ad insegnanti accreditati e certificati, che hanno seguito un percorso di studi con l’opportunità di apprendere gli insegnamenti diretti di Grand Master Chan, in aula e in diversi viaggi di studio a stretto contatto con il mondo naturale. Il corso è un’ opportunità per apprendere concetti del Feng Shui che difficilmente si trovano sui testi occidentali, che anzi presentano spesso diverse imprecisioni.
Il MODULO A (Corso di Introduzione al Chue Style Feng Shui) ha la durata di 12 ore, può essere attivato come workshop in un weekend, oppure in diverse lezioni settimanali. Pur essendo un corso a sé stante, rappresenta il primo passo per chi volesse intraprendere un percorso professionale, proseguendo con il Modulo B e C in una qualunque sede italiana ed europea, poiché al termine del corsol’allievo riceve un certificato di validità internazionale, ed entra a far parte di una rete unica di consulenti e aspiranti consulenti e ricercatori nel campo del Feng Shui. Gli insegnanti sono tenuti a seguire un percorso di aggiornamento costante a stretto contatto con Grand Master Chan, che valuta costantemente la preparazione e l’etica dell’insegnante, per garantirne la qualità e l’affidabilità. Gli insegnanti inoltre, sono consulenti attivi, per poter dare all’allievo la testimonianza diretta della pratica.
(a breve le date dei corsi - info@thecreativeapartment.com)
calligrafia creativa
la bella scrittura delle miniature antiche,gli alfabeti e le calligrafie del mondo dell'est,
la sfuggente calligrafia araba,
i pittorici ideogrammi cinesi,
le scritture dorate tibetane,
insieme possono comporre splendidi quadri, che lasciano spaziare la mente in una nuova forma d'arte fatta di parole che non sono soltanto parole...
Al corso vengono presentate diverse tecniche e differenti scritture, ad esempio la calligrafia cinese, dove per l'occasione l'Appartamento Creativo si trasforma in un angolo della Città Proibita, in cui si macina l'inchiostro sulla pietra, si prepara la carta, e si calma lo spirito prima di dipingere con il pennello.
La scelta e la preparazione del supporto, la decorazione, lo studio del pieno e il vuoto, le sfumature di nero, l'inclusione di altre scritture simboliche e decorative, la doratura, tutto comporrà un opera che stupirà per primi voi stessi...
(a breve le date dei corsi - info@thecreativeapartment.com)
Nu Shu e la decorazione dei ventagli
Nu Shu è la "scrittura femminile", caratteri segreti tenuti nascosti agli uomini, utilizzati dalle donne per comunicare tra loro all'epoca della Cina imperiale.
La decorazione dei ventagli non è solamente un fatto artistico, nasce dall'esigenza di comunicare le proprie emozioni, strette in un patto di "sorellanza" fra donne. Questo fa del Nu Shu un vero e proprio linguaggio segreto di emancipazione, che serviva a comunicare senza che scritti fossero comprensibili alla popolazione maschile, all'epoca la sola ad avere accesso all'istruzione.
Le brevi poesie scritte in Nu Shu potevano essere ricamate sulla seta, decorate sugli abiti o dipinte sui ventagli, attraverso la scelta accurata dei colori, delle stoffe e delle forme.
La scelta di dipingere un fiore di pesco o un bambù è decisiva, poiché tutto sul ventaglio serve a descrivere un evento, uno stato d'animo, una particolare situazione.
Nel workshop si scoprirà il significato dei simboli pittorici più semplici, così da poter comporre e decorare il proprio ventaglio con consapevolezza.
Nessun commento:
Posta un commento