Come vi avevo annunciato a Natale i progetti per il 2015 sono ambiziosi e così abbiamo deciso di inaugurare una nuova sezione del nostro blog, per gli amanti e gli appassionati della storia dell'arte, ma anche, semplicemente, per chi ama sentir raccontare storie: l'atelier.
Uno spazio in cui far rivivere attraverso immagini, riflessioni, descrizioni, appunti di viaggio, opere grandiose del nostro patrimonio artistico, ricchissimo di estro, genialità, bellezza e storia.
Per imparare a guardare non solo con gli occhi, ma anche leggere un'opera d'arte in maniera critica, divertente ed attuale, per scoprire i retroscena e i pettegolezzi che vivono dietro gli autori famosi del nostro immortale patrimonio artistico.
A noi la bellezza piace tanto e vogliamo mostrarvela in tutte le sue forme e da buona "bilancia" sono un'esteta amante del bello!!!
Iniziamo con un tema iconografico super popolare nella storia dell'arte e cioè Giuditta, la grande eroina biblica, che uccide il generale Oloferne, in parecchie versioni di pittori famosi.
Avvertimento per i lettori: sono una fan sfegatata del grande genio di Michelangelo quindi è possibile che sia un po' di parte nei miei racconti, lo so questo farebbe di me una pessima storica!!!
Quindi state in campana!!!
Iniziamo il nostro viaggio.....
Nessun commento:
Posta un commento