martedì 22 dicembre 2015

arte antica nell'antico borgo

 
 
 
The creative apartment in collaborazione con l'associazione culturale GIROborgo, (www.giroborgo.blogspot.com), propone un corso nuovo di zecca che vi riporterà alle antiche tradizioni, in una cornice fantastica come quella del borgo medioevale di Diano Castello.
Un appuntamento da regalare e regalarsi.
Leggete di più e tutti i dettagli nella sezione CORSI & WORKSHOP.
Vi aspettiamo nel nostro appartamento creativo!!!

martedì 20 ottobre 2015

Trame d'Incanto



Recentemente mi è capitato di leggere un libro molto carino di cui sono i protagonisti i colori: la natura offre una varietà di tinte meravigliose come la cocciniglia, l'indaco, lo zafferano...che da secoli vengono utilizzate nelle loro molteplici sfumature.

La cocciniglia ad esempio si ottiene da insetti essiccati che si nutrono di fichi d'india e i colori così ottenuti variano dal rosso al rosa al violetto.
L'indaco è un colorante estratto da alcuni tipi di piante fin dal 2500 a.c e lo zafferano....beh! Lo conosciamo tutti!!!
La popolazione Afshar vive nell'Iran, le donne di questa tribù sono famose per la loro arte nel tessere fantastici tappeti con pigmenti naturali. Il telaio è come una tela di lana, un deserto di sabbia, uno spazio vuoto dove i disegni prendono forma grazie allo stesso vento che spazza le pianure.
Quando il telaio è pronto per la tessitura si prende un amuleto da appendere sulla struttura per proteggere il lavoro dal CHESMEH BAD, il malocchio e dall'invidia. Di solito si appende una grande perla di ceramica azzurra tra le matasse della lana e si recita una preghiera:

“ Nel nome del Misericordioso e Benigno, chiedo protezione al Signore del giorno dagli inganni della sua creazione, dagli inganni della notte quando diffonde le sue tenebre, dagli inganni delle streghe malevole, dagli inganni dell'invidioso”

Ho pensato che sarebbe stato carino che ognuno di voi trovasse il proprio talismano o amuleto prima di iniziare un lavoro artistico, di qualsiasi genere sia, dalle trame di un tappeto ad un affresco o ad uno schizzo su un tovagliolo di una tavola calda!!!
Perchè l'importante è lasciare fluire tutto il nostro estro e la nostra creatività!!!

Create gente....create!!!


lunedì 7 settembre 2015

in arrivo i nuovi corsi di settembre




Lasciatevi coccolare.....
Prendete del tempo per voi stessi e per lo spazio che occuperete.
Questo corso è come il vento, vi trasporterà in paesi lontani, dalle magiche atmosfere, vi sembrerà di respirare l'armonia della conoscenza, il vento e l'acqua, due elementi che imparerete a conoscere sotto una luce completamente diversa!

Molte persone si occupano del loro benessere, dieta equilibrata, attività fisica, yoga e meditazione. Ci preoccupiamo del corpo, dello spirito, di cosa mangiamo, ma raramente dei luoghi in cui viviamo e lavoriamo.   Il Feng Shui è un'antica disciplina orientale che ha come scopo creare la giusta armonia tra uomo e ambiente. La casa come il corpo va equilibrata e riflette nei suoi abitanti le sue disarmonie.

Quindi iniziate a leggere tutto il programma dettagliato nella nostra sezione corsi e work-shop e per le date e altre informazioni contattateci!!!

mercoledì 10 giugno 2015

l'eterna battaglia tra il bene e il male


DETTO INDIANO
 
Una sera un anziano capo Cherokee raccontò al nipote la battaglia che avviene dentro di noi.
Gli disse: "figlio  mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi. Uno è infelicità, paura, preoccupazione, gelosia, dispiacere, autocommiserazione, rancore, senso di inferiorità. L'altro è felicità, amore, speranza, serenità, gentilezza, generosità, verità, compassione."
......il piccolo ci pensò su un po'  e poi chiese. "e alla fine quale lupo vince??"
L'anziano capo indiano rispose semplicemente:
"quello a cui dai da mangiare".... 
 
La mia grande super amica Rox, oltre ad essere compagna di mille castelli in aria e idee mirabolanti è anche molto zen e me l'ha inviata io la condivido con voi....
Meditate gente, meditate...su quale sia la giusta strada da percorrere!!!!


venerdì 10 aprile 2015

una storia d'amore

Amore e Psiche

Gli arcobaleni si nascondono timidi nella bruma
un abbraccio di caramello
e il mondo annega in enormi risaie dai languidi bagliori.
fenicotteri in partenza su paludi immobili.
Il marmo si scioglie in fuoco e metallo, disperandosi.
Come ruggine d'angelo,
l'amore si aggrappa a frammento di desiderio.
E' edera tenace,
E' una stretta di piuma leggera come brezza di mare.
E' un sospiro di bacio fino alla fine del mondo.
Nell'immobile eternità del volo che trova riposo,
un groviglio di occhi e tenerezza di mani,
che stringono,
accolgono,
accarezzano,
una bocca languidamente dischiusa.

Questa è la storia d'amore di primavera che vi volevo raccontare quella di Amore e Psiche, la famosa statua del Canova, capace di lasciarci senza fiato e di farci sospirare di fronte alla perfezione della bellezza dell'amore. Una storia antica, senza tempo, che attraversa i secoli e arriva fino a noi facendoci battere il cuore e sussultare e inseguire e aspettare e sognare. L'ho introdotta con questa poesia dedicata proprio a questo gruppo scultoreo che vi andrò a raccontare nella nostra sezione Atelier, perché si sa che la primavera risveglia tutti i sensi addormentati dal Generale Inverno!!! Quindi per le più romantiche godetevi la vista e la lettura di questa storia immortale....

venerdì 20 marzo 2015

Quando il vino non è sincero si butta

Oggi ho voluto raccontarvi una storia che per me è un po' come una fiaba della buona notte e se andate nella sezione Atelier entrerete nel miracolo della nascita della Cappella Sistina, ma soprattutto è una lezione di vita....quando il vino non è sincero....forse ora questa frase non vi dirà nulla ma se leggerete la storia capirete. Capirete che se andiamo nella direzione sbagliata e abbiamo fatto qualcosa che non ci ha convinto fino in fondo e che ci è venuto male beh è meglio buttarlo!!!Perché da questo errore, da questo "qualcosa" sbagliato, verrà fuori una fenice!!! Una fenice che sarà il vostro capolavoro!!! Michelangelo insegna!!!!:))

mercoledì 11 marzo 2015

poesia indiana del mattino

Questa poesia me l'ha inviata una mia amica molto zen e la voglio condividere con tutti voi, perché ogni mattino dovremmo svegliarci e salutare un giorno nuovo con gioia e riconoscenza, anche quando le cose non vanno proprio come vorremmo....

Oggi è un giorno speciale, è il tuo.
Ieri è scivolato via e ad esso non può esser aggiunto altro significato.
Del domani nulla si conosce,
ma questo giorno, oggi, è il tuo: usalo!!
Oggi puoi rendere felice qualcuno,
oggi puoi aiutare un altro,
oggi è un giorno speciale, è il tuo!

venerdì 30 gennaio 2015

Giuditta e Oloferne

Come vi avevo annunciato a Natale i progetti per il 2015 sono ambiziosi e così abbiamo deciso di inaugurare una nuova sezione del nostro blog, per gli amanti e gli appassionati della storia dell'arte, ma anche, semplicemente, per chi ama sentir raccontare storie: l'atelier.
Uno spazio in cui far rivivere attraverso immagini, riflessioni, descrizioni, appunti di viaggio, opere grandiose del nostro patrimonio artistico, ricchissimo di estro, genialità, bellezza e storia.
Per imparare a guardare non solo con gli occhi, ma anche leggere un'opera d'arte in maniera critica, divertente ed attuale, per scoprire i retroscena e i pettegolezzi che vivono dietro gli autori famosi del nostro immortale patrimonio artistico.
A noi la bellezza piace tanto e vogliamo mostrarvela in tutte le sue forme e da buona "bilancia" sono un'esteta amante del bello!!!
Iniziamo con un tema iconografico super popolare nella storia dell'arte e cioè Giuditta, la grande eroina biblica, che uccide il generale Oloferne, in parecchie versioni di pittori famosi.
Avvertimento per i lettori: sono una fan sfegatata del grande genio di Michelangelo quindi è possibile che sia un po' di parte nei miei racconti, lo so questo farebbe di me una pessima storica!!!
Quindi state in campana!!!
Iniziamo il nostro viaggio.....

lunedì 12 gennaio 2015

cuori alla vaniglia

 
"Nessun cuore ha mai sofferto quando ha inseguito i propri sogni"
                          P. Coelho
 
Ha davvero un gran cuore, ti donerò il mio cuore, le strapperò il cuore, ti amo con tutto il mio cuore, mi hai spezzato il cuore, il mio cuore sanguina....e potrei continuare così all'infinito. Poeti, scrittori, amanti, amati hanno usato la parola cuore ovunque con valenze positive o negative.
Il cuore non solo come organo prezioso e fragile ma come essenza stessa di una persona.
Ecco perché la ricetta con cui apriamo la nostra scatola dei sogni ha la forma del cuore, che tanto ci fa soffrire e palpitare, che come scrigno prezioso e delicato sprigionerà un'essenza in grado di raggiungere la memoria.
Ora mettetevi alla prova con la ricetta nella sezione creative kitchen!!!


lunedì 5 gennaio 2015

la dolce cucina dell'anima



Iniziamo il 2015 con un progetto ambizioso all'interno della creative kitchen :
la dolce cucina dell'anima.
 Ogni mese vi proporremo una ricetta, ovviamente dolce, racconteremo una storia e la assoceremo ad una essenza e al suo significato. Un dolce per il corpo anzi la gola e la sua essenza per lo spirito, perché questo da sempre è il nostro principio, della Rox e mio, anche quando ci scambiamo i regali. Unire i due aspetti della nostra essenza corpo e spirito che ci rendono così imperfetti e per questo unici!
Condivideremo la ricetta con voi e il risultato finale sperando che vi piacciano e che vi facciano sentire amati e coccolati!!!